Mio padre me lo ripeteva sempre: ‘Vuoi fare il criminale?
E allora, getta la pistola e prendi in mano una penna.
Perché i veri criminali non siete voi…’
E allora, getta la pistola e prendi in mano una penna.
Perché i veri criminali non siete voi…’
My father always told me: 'Do you want to be a criminal?
So, drop your gun and pick up a pen.
Because the real criminals are not you ... '
So, drop your gun and pick up a pen.
Because the real criminals are not you ... '
Peppe De Vincentis, ex-galeotto (maestro di mille rapine e mille furti, con 30 anni di galera alle spalle) oggi drammaturgo e attore, e Vincenzo Imperatore, ex-manager bancario (prima ‘gola profonda’ del sistema finanziario italiano, dopo quasi 25 anni al servizio della principale banca del paese) oggi consulente di imprenditori contro gli abusi delle banche, raccontano di come la scrittura abbia permesso loro di riconvertire vite arrivate ormai ad un bivio insostenibile.
Peppe De Vincentis, ex-convict (master of a thousand robberies and a thousand thefts, with 30 years in prison behind him) today playwright and actor, and Vincenzo Imperatore, ex-banking manager (first 'deep throat' of the Italian financial system, after almost 25 years in the service of the main bank in the country) today consultant to entrepreneurs against bank abuses, they tell of how writing has allowed them to reconvert lives that have so far reached an unsustainable crossroads.
Imperatore, autore di ‘Io So e Ho Le Prove’, un caso editoriale da cui è stato tratto anche un omonimo spettacolo teatrale, denuncia senza mezzi termini irregolarità e nefandezze del sistema bancario negli ultimi decenni e della sua attività di manager;
De Vincentis, autore dell’autobiografia ‘Il Campo del Male’, che potrebbe in futuro diventare un film, è un drammatico spaccato, non privo di ironia, di un pezzo di vita personale, dentro e fuori le carceri, ma anche di un pezzo di storia della stessa Napoli.
De Vincentis, autore dell’autobiografia ‘Il Campo del Male’, che potrebbe in futuro diventare un film, è un drammatico spaccato, non privo di ironia, di un pezzo di vita personale, dentro e fuori le carceri, ma anche di un pezzo di storia della stessa Napoli.
Entrambi napoletani, accompagnati da un’evocativa colonna sonora originale a base di voce e fisarmonica (di Daniela Esposito), durante il film documentario i due si incontrano, cenano assieme, si conoscono, mostrano curiosità reciproche, si aprono.
E raccontano, raccontandosi.
Tanto e senza remore.
Attraverso immagini e parole.
E raccontano, raccontandosi.
Tanto e senza remore.
Attraverso immagini e parole.
Imperatore, author of 'Io So e Ho Le Prove', an editorial case from which a play of the same name was also taken, denounces in no uncertain terms the irregularities and atrocities of the banking system in recent decades and of his activity as a manager;
De Vincentis, author of the autobiography 'Il Campo del Male', which could become a play and a film in the next future, is a dramatic cross-section, not without irony, of a piece of personal life, inside and outside prisons, but also of a piece of history of Naples itself.
Both Neapolitans, accompanied by an evocative original soundtrack based on voice and accordion (by Daniela Esposito), during the film the two meet, dine together, get to know each other, show mutual curiosity, open up.
And they tell, telling themselves.
A lot and without hesitation.
Through images and words.
De Vincentis, author of the autobiography 'Il Campo del Male', which could become a play and a film in the next future, is a dramatic cross-section, not without irony, of a piece of personal life, inside and outside prisons, but also of a piece of history of Naples itself.
Both Neapolitans, accompanied by an evocative original soundtrack based on voice and accordion (by Daniela Esposito), during the film the two meet, dine together, get to know each other, show mutual curiosity, open up.
And they tell, telling themselves.
A lot and without hesitation.
Through images and words.
Sottrarre e ingannare sono state, ciascuno a modo loro, le attività principali delle loro vite, durante tutti quegli anni.
Entrambi, ad un certo punto, hanno detto basta.
Ed entrambi hanno cominciato a scrivere e a svelare quello che erano stati, quello che avevano fatto e i segreti dei mondi dai quali provengono.
Entrambi, ad un certo punto, hanno detto basta.
Ed entrambi hanno cominciato a scrivere e a svelare quello che erano stati, quello che avevano fatto e i segreti dei mondi dai quali provengono.
Subtracting and deceiving have been, each in their own way, the main activities of their lives during all those years.
Both, at some point, they said enough.
And they both began to write and reveal what they had been, what they had done and the secrets of the worlds they come from.
Both, at some point, they said enough.
And they both began to write and reveal what they had been, what they had done and the secrets of the worlds they come from.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Virus Teatrali (Virus Film)
in collaboration with | Reset
"LA CONVERSIONE"
(The Conversion)
a documentary by - subject - directed by
GIOVANNI MEOLA
with
PEPPE DE VINCENTIS
VINCENZO IMPERATORE
original soundtrack
DANIELA ESPOSITO
editing - colorist
RAFFAELE TAMARINDO
d.o..p.
ROSARIO D'ANGELO
director of production
ANDREA VALENTINO
mix
IGNAZIO VELLUCCI
sound
PIT CAPASSO
sound mix
CLAUDIA AURELI
backstage photos
NINA BORRELLI
graphic project
FRANCESCO COTRONEO
and with
SIMONA BARATTOLO
ROBERTA CIANCIO
DANIELA ESPOSITO
GAETANO CIMMINO
UMBERTO DE VINCENTIS
RAFFAELE MELILLO
produced by
ANDREA VALENTINO
GIOVANNI MEOLA
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
durata/length | 91'
vincitore 'Premio del Pubblico' XIX ed. del RIFF - Rome Independent Film Festival
27 Novembre - 4 Dicembre 2020
categoria | National Documentary Competition
WINNER
XIX ed. RIFF - Rome Independent Film Festival
Dicember 2020 | National Documentary Competition
Dicember 2020 | National Documentary Competition
foto di scena