Il progetto di letture drammatizzate 'I Racconti che ci Raccontano' nasce dalla precisa volontà di'istigare alla lettura attraverso una modalità prettamente teatrale di interpretare gli scritti di molti dei maggiori autori del Novecento letterario italiano. 
La particolarità del progetto risiede nel fatto che degli autori selezionati sono stati scelti, adattati, interpretati e letti solo i loro racconti, quindi una parte di produzione che spesso resta misconosciuta anche a chi, del singolo autore, è magari accanito lettore.
L'ideazione e la direzione del progetto sono di Giovanni Meola, che ha voluto come interprete Enrico Ottaviano, un attore con il quale condivide la passione per la lettura e l'attenzione per le pagine magari meno conosciute o meno considerate.
Nasce così questa sorta di antologia, composta da ben 21 letture drammatizzate ed  articolata in sette anni di presenza in associazioni, biblioteche comunali, festival, rassegne e locali pubblici.
Nato nel 2003, il progetto è andato avanti ininterrottamente fino al 2010 per poi riprendere in più occasioni negli anni successivi.