IL CONFESSORE in scena a Moncalieri (TO)

 
Sabato 10 Ottobre, alle 21, torna in scena "IL CONFESSORE", testo e regia di Giovanni Meola, con Aldo Rapè.
La co-produzione firmata Virus Teatrali e Prima Quinta inaugura la stagione del Teatro Civico Matteotti a Moncalieri (TO) dal titolo ‘Ma Va’ a Quel Teatro’.
 
Il monologo, che ha debuttato nel 2014, narra la vicenda personale di un Parroco, o meglio di un ‘Parrino’, data la provenienza siciliana dello stesso, attraverso le sue stesse parole.
Per una volta sarà lui a confessarsi, raccontando senza filtri la sua storia e la sua guerra contro la Mala-Vita (che è innanzitutto Mala-Cultura e poi, solo dopo, Mala-Morte), quella contro la rigida gerarchia ecclesiastica ma soprattutto quella contro la sua stessa pavidità.
Trasferito d’ufficio dalla Sicilia alla provincia di Napoli, solo a contatto con una lingua che non parla e non domina il Parrino ritrova la voglia, la forza e l’incoscienza di combattere contro quello che lo aveva minacciato e spaventato a morte nella sua terra.
 
Ispirato a figure realmente esistenti od esistite (anche se il personaggio non si rifà direttamente a nessuna in particolare), diversi anni fa il testo ha avuto una versione ambientata tutta nel napoletano, anticipando il filone di narrazione teatrale su personaggi fuori dagli schemi, provenienti dal mondo ecclesiastico, a contatto con la dura realtà dei territori di frontiera.
 
Dopo il debutto e le repliche tra Napoli e resto della Campania, lo spettacolo è già andato in scena anche a Torino la scorsa stagione, presso il Teatro della Caduta, e nei prossimi mesi toccherà Sicilia e Puglia.
 
 
 

Virus Teatrali | Prima Quinta
IL CONFESSORE
 
testo-regia | Giovanni Meola
con | Aldo Rapè
 
costumi-elementi di scena | Annalisa Ciaramella
ass.ti alla regia | Francesco D’Ambrosio-Melania Balsamo
ufficio stampa | Gabriella Galbiati
foto di scena | Alessandro Pone